BANDO
|
LivingRoome, in collaborazione con Messe Frankfurt - Ambiente Italia,
bandisce un concorso internazionale di design per la progettazione di:
- oggetti da viaggio o per spostamenti di breve tempo, sia tecnologici, che di utilità e di "affetto". Oggetti che riportino, indipendentemente da dove uno si trovi, a un luogo della memoria, tecnologica, digitale e affettiva. Oggetti per la persona e per il luogo che la ospiterà e che li ospiterà.
In alternativa
- piccoli set per la vendita ambulante e capillare di oggetti per il viaggio (utilizzando mezzi base quali la bicicletta, lo scooter, l'apecar, l’auto elettrica…), al di fuori della logica del gadget, per una nuova "microdistribuzione" del design, che nella vendita di oggetti di utilizzo quotidiano sta riscontrando un buon successo.
La richiesta del bando nasce dalla considerazione che viviamo un periodo contraddistinto da un movimento continuo dato dallo spostarsi per motivi di studio, lavoro, affetto, e da un flusso continuo di informazioni. E nello spostarsi ogni persona porta, immagina o anela a "oggetti cari".
Il nomadismo va anche inteso in "rapporto" alla persona, cioè come questa viene raggiunta dagli oggetti del sentimento, del viaggio, dell'aiuto allo spostarsi. Si assiste alla rinascita di una distribuzione capillare, con apecar, risciò e altri mezzi che pur emanati dalla grande distribuzione la negano per riappropriarsi del quartiere, e il quartiere, non più il luogo spaesante, è sempre più meta di un nomade-stanziale, di una persona che viaggia e cerca nelle città che frequenta per lavoro, un luogo di affezione.
Bando di concorso completo
|